Modulistica

In tale sezione è possibile scaricare la modulistica selezionando il menu' a destra:

Sportello Unico dell'Edilizia

MODULISTICA UNIFICATA PER INTERVENTI DI EDILIZIA PRIVATA

La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 4 maggio 2017, ha adottato i nuovi moduli unificati e standardizzati nazionali per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze secondo le disposizioni del D.Lgs. 222/2016 (Decreto SCIA2).

La Regione Calabria ha recepito con delibera n. 239 del 13 giugno 2017 e decreto dirigenziale del 16 giugno 2017 (pubblicato sul BURC n. 63 del 03/07/2017) la modulistica unificata adeguandola alle normative regionali.

I modelli unici approvati son i seguenti:

• Comunicazione inizio lavori asseverata (CILA)
  • Comunicazione inizio lavori (CIL)
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
  • Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire
  • Comunicazione fine lavori
  • Segnalazione certificata di agibilità

Per scaricare la modulistica cliccare qui

APPROVATI DALLA GIUNTA REGIONALE I NUOVI MODULI UNIFICATI NAZIONALI

La Giunta Regionale, con DGR n. 207 del 28 maggio 2019, pubblicata sul BUR della Regione Calabria n° 73 dell’11 luglio 2019 ha deliberato la presa d’atto dell'Accordo sancito in sede di Conferenza unificata, il 17 aprile scorso per l’adozione della nuova tornata di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali e assimilate e di attività edilizia, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 126/2016.

Nella delibera la Giunta regionale ha dato indirizzo ai Dipartimenti competenti di adottare il formale provvedimento di adeguamento alla normativa regionale dei contenuti dei suddetti moduli unificati e standardizzati e di trasmetterlo al Dipartimento “Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” per l’inserimento nella piattaforma www.calabriasuap.it.

L’adozione dei decreti e la pubblicazione sulla piattaforma www.calabriasuap.it della seconda tornata dei moduli unificata avverrà, per come previsto nell’Accordo sancito in Conferenza unificata, entro il 30 agosto 2019.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica sul proprio sito istituzionale, per i Comuni che aderiscono a CalabriaSUAP, è assolto attraverso l’inserimento sul sito del Comune del link di rinvio alla stessa piattaforma telematica CalabriaSUAP.

La nuova tornata di moduli unificata riguarda le seguenti attività:

• somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali
  • strutture ricettive alberghiere
  • struttura ricettive all'aria aperta

Oltre all’approvazione di questi moduli, con l’accordo vengono modificate alcune sezioni di altri moduli precedentemente adottati dalla Conferenza Unificata. Nel dettaglio i moduli modificati sono:

• Domanda di Autorizzazione Somministrazione in zone tutelate e SCIA somministrazione in zone non tutele, nel riquadro relativo ad «Altre dichiarazioni»;
  • Domanda di Autorizzazione per Media o Grande Struttura di Vendita, modifiche ai riquadri sulle Dichiarazioni sul possesso dei requisiti di altri soci e del preposto
  • Scia Acconciatore e/o Estetista, modifiche ai riquadri sulle Dichiarazioni sul possesso dei requisiti di altri soci e del responsabile tecnico
  • Scia esercizio di vicinato ed Autorizzazione per la Media e Grande Struttura di Vendita, modifica elenco documenti da allegare in caso di vendita on line di farmaci da banco
  • Scia commercio elettronico, modifica elenco documento con la soppressione della comunicazione per la vendita di farmaci da banco e medicinali veterinari
  • SCIA somministrazione non in luoghi pubblici, nel riquadro «Altre dichiarazioni»;
  • SCIA imprese di pulizia, nell’elenco della documentazione allegata per la SCIA condizionata modifica delle righe relative alle richieste di AUA