Salta al contenuto principale

Avviso: permanenza problemi reti idriche (aggiornamento del 25/11/2025)

Permanenza problemi reti idriche capoluogo Serrastretta e fraz. Angoli (aggiornamento del 25/11/2025)

Data :

25 novembre 2025

Avviso: permanenza problemi reti idriche (aggiornamento del 25/11/2025)
Municipium

Descrizione

AVVISO: PERMANENZA ROBLEMI RETI IDRICHE

(aggiornamento del 25/11/2025)

Prima zona interessata:

Capoluogo di Serrastretta (intero paese)

Si comunica alla cittadinanza del capoluogo di Serrastretta, che purtroppo permangono ancora le problematiche relativa al recupero del serbatoio di accumulo sito in Loc. Vignola. Dalle verifiche recenti degli ultimi giorni possiamo affermare che le problematiche trovano origine per due principali motivi. Da un lato persiste la ridotta quantità d’acqua che SORICAL eroga allo stesso serbatoio e dall’altro è stato riscontrato un eccesso di consumo della stessa acqua fornita, causata da una perdita occulta lungo la nostra rete di distribuzione. L’estensione e la complessità della nostra rete non ha consentito ancora di individuare la precisa zona della stessa perdita ma, mediante le manovre degli ultimi giorni, stiamo restringendo sempre di più la possibile area.

Abbiamo cercato di limitare i disservizi al minimo ma si rende necessario effettuare un’ulteriore chiusura significativa per far recuperare i livelli dei serbatoi di accumulo, sia di nostra pertinenza che quello di SORICAL.

Si avvisano pertanto gli utenti, che dalle ore 19:00 di stasera 25 novembre 2025 fino alle ore 06.00 del 26 novembre 2025 si procederà ad interrompere la fornitura idrica lungo l’intero tratto che parte dall’incrocio di Via Berlinguer con la strada Provinciale SP 77 a scendere verso la zona Monache, Loc. Macchia, Via Italia e Via Bernardino De Fazio. Dette zone subiranno sicuramente l’interruzione della fornitura idrica.

Ribadiamo però, che potrebbero verificarsi delle riduzioni/mancanze di erogazione totali o parziali, anche su altre zone del paese.

Ribadiamo di evitare di avviare elettrodomestici che necessitano di continua adduzione d’acqua (p.es lavatrici, lavastoviglie ecc), e per chi ha caldaie a legna di evitare di caricare legna in eccesso, per evitare danni agli stessi.

Si assicura successiva informativa sugli eventuali nuovi sviluppi nella giornata di domani.

Seconda zona interessata:

Fraz. Angoli

Coma da avviso del 24/11/2025 confermiamo che l’assenza d’acqua nella fraz. Angoli è legata alla mancata erogazione d’acqua da parte di SORICAL a causa di un guasto lungo la linea di adduzione al serbatoio della stessa frazione.

Siamo stati in continuo contatto con i loro tecnici a partire dalle prime ore del mattino per monitorare l’avanzamento delle loro ricerche ed il relativo ripristino. Gli ultimi riscontri avuti da parte loro, risalenti alle ore 17.30, hanno purtroppo messo in evidenza che ancora non è stato rinvenuto il guasto e che le ricerche proseguiranno da domani mattino presto.

Stiamo comunque effettuando delle manovre compensative per cercare di ridurre al minimo i disagi, ma siamo consapevoli che alcune zone non hanno acqua.

Ci scusiamo per il disservizio, non causata da noi, ma assicuriamo la cittadinanza che stiamo costantemente attivi nel monitorare e sollecitare la SORICAL per una pronta risoluzione.

Serrastretta, 25/11/2025

L’Ufficio Tecnico Comunale

f.to Ing. Valentino Falvo

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 18:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot